Costruzioni in acciaio. Manuale pratico per l’impiego delle norme tecniche per le costruzioni e dell’Eurocodice 3 (UNI EN 1993)

Posted by

Costruzioni in acciaio. Manuale pratico per l'impiego delle norme tecniche per le costruzioni e dell'Eurocodice 3 (UNI EN 1993)

Lingua Italiana!



Costruzioni in acciaio. Manuale pratico per l’impiego delle norme tecniche per le costruzioni e dell’Eurocodice 3 (UNI EN 1993)



Descrizione del libro

Il volume è un manuale pratico che guida il lettore nell’uso delle norme per il calcolo delle strutture in acciaio. Considera sia le norme italiane (Norme Tecniche per le Costruzioni – NTC2008), sia quelle europee (Eurocodici 3 e 8). Particolare attenzione è stata dedicata alla verifica delle strutture metalliche in zona sismica. Il manuale mostra l’applicazione delle formule delle normative in casi concreti, spesso riscrivendole in forma più chiara, o traducendole in forma di tabella. Si confrontano le NTC2008 con gli Eurocodici e con le vecchie CNR UNI 10011 e si richiama l’attenzione sugli aspetti poco chiari delle norme. Il testo contiene molti esempi numerici, che mettono in grado il lettore di svolgere manualmente i calcoli di predimensionamento, controllando così i risultati ottenuti col software. Completa l’opera un capitolo, realizzato dall’ing. Paolo Sattamino, dedicato all’illustrazione delle principali problematiche presenti nelle fasi di modellazione, analisi e verifica di strutture in acciaio facendo uso di software di calcolo strutturale.