Geometrie senza limiti. E-book

Posted by

Geometrie senza limiti. E-book


Lingua Italiana!



Geometrie senza limiti. E-book



Come può accadere che l’assurdo, frutto della logica, diventi a un livello più alto, esso stesso, logica? È la storia di una crepa in una cattedrale perfetta e di come un’avventura intellettuale lunga secoli sia riuscita infine a costruire una nuova matematica che modifica il nostro modo di concepire lo spazio.
Per secoli la geometria euclidea, pietrificata nella inesorabile logica dei suoi cinque postulati, è rimasta il sistema matematico per eccellenza. Violando i postulati, soprattutto il più enigmatico, ovvero il quinto, si scoprì che la magnifica costruzione non era sola: erano possibili altri modi di scalare l’infinito, altre geometrie non euclidee, altrettanto belle e coerenti, attraverso le quali si poteva anche considerare uno spazio a molte dimensioni. Lo sguardo da allora si spostò ancora più lontano fino a scorgere un’intera città fatta di molte costruzioni geometriche, dalle forme più strane e meravigliose, alcune delle quali utilizzate dai fisici, a cominciare da Einstein, per misurare lo spazio astronomico. Da Saccheri a Eulero, da Beltrami a Gauss a Riemann, una storia affascinante di idee, tentativi e conquiste.
Gli autori hanno pubblicato insieme “Le geometrie della visione” (Springer, 2004) e “Algebra, origini e sviluppi tra mondo arabo e mondo latino” (con R. Rashed, Carocci, 2016).